Percorsi didattici
E’ con questa filosofia che lo staff della Ginestra ha scelto di aderire al progetto della “Fattoria Didattica” della Regione Campania
La struttura, infatti, è stata ritenuta idonea dalle istituzioni per educare le persone alla natura, illustrando i metodi di produzione alimentare, la correlazione esistente tra la produzione agricola e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio e i vantaggi derivanti dai prodotti tipici.
È per questo che è possibile seguire una serie di percorsi didattici finalizzati all’insegnamento delle norme basilari dell’agricoltura, concedendo a bambini e genitori il lusso di una giornata indimenticabile.
Grazie al piccolo allevamento di animali che si trova all’interno della struttura, popolato da pecore, capre, daini e galline, e alle diverse colture che vengono curate dal personale della Ginestra, i più piccoli potranno apprendere le regole della semina, della raccolta e i segreti per la lavorazione dei prodotti biologici.
Oltre alla teoria, ovviamente, anche la pratica, il giusto mix per vivere un’esperienza formativa a contatto con l’ambiente.
Perché è da bambini che si diventa grandi
alcune attività didattiche
- Illustrazione del metodo di agricoltura biologica;
- Illustrazione del metodo di produzione della pasta fresca;
- Alla scoperta del favoloso mondo delle api;
- Il laboratorio per la smielatura e il confezionamento del miele;
- Approfondimento sull'ortofrutta;
- Degustazioni;
- Laboratorio su antichi mestieri artigiani, come l’intreccio di cestini in legno di castagno;
- Passeggiata lungo i sentieri.