La biologia dell’ape


L’ape è un insetto che appartiene all'ordine degli imenotteri E’ lunga dai 12 ai 20 mm e vive da 30 giorni a 5 anni. Il suo corpo si suddivide in capo, torace e addome. Sulla testa ha due antenne che le permettono di percepire oggetti e sapori. Il miele invece viene assaporato  con la bocca, ideale per leccare e aspirare il nettare dai fiori.
 Per quanto riguarda il torace, lì sono posizionate le ali e le sei zampette con cui viene raccolto il polline.In fondo all’addome è situato invece un pungiglione, che le api usano solo per difendere la famiglia o loro stesse.

L’ape è un animale che vola di fiore in fiore per nutrirsi del nettare che poi trasformerà in miele. L’ape però è anche un insetto sociale, che vive  in colonie numerose. La società delle api si distingue da quella di altri insetti sociali, come le formiche, per la sua straordinaria perfezione e laboriosità. I componenti di una colonia di api, infatti, sono legate tra loro da legami profondissimi e ogni ape è disposta a sacrificare anche la propria vita per la sopravvivenza della colonia.
L’alveare è dove vivono le colonie d’api. Un alveare è composto da favi, che sono delle costruzioni in cera d’api suddivise in piccole celle esagonali. In Italia l’ape più diffusa è l’Apis Melli ca Ligustica Spin o Ape Italiana.
È un’ape molto produttiva e docile, tra le più apprezzate al mondo.

La regina

La biologia dell’apeÈ la più grossa grande tra le api operaie. Nasce da un normale uovo ma allo stadio di larva viene nutrita sempre con pappa reale. Questo particolare insetto è  l'unica femmina fertile dello sciame ed è destinata a deporre dalle 1.500 alle 3.000 uova al giorno. L’ape regina vive da uno a cinque anni ed è sempre circondata da una corte di 10-12 api che la nutrono con pappa reale per tutta la vita. Si fa fecondare una sola volta in vita da uno o più fuchi durante il volo nuziale che fa durante i primi 10-15 giorni dopo la nascita.

I fuchi

La biologia dell’apeNascono da un uovo non fecondato e sono più grossi, tozzi e pelosi di un'ape operaia. Si trovano nell'alveare da maggio a fine agosto in un numero che varia da 2.000 a 4.000. Durante il volo nuziale fecondano la regina, non partecipano alla raccolta del nettare e del polline e vengono allontanati dall'alveare dalle operaie a fine stagione.

L'ape operaia

La biologia dell’apeNel corso della sua vita attiva svolge diversi compiti. Ogni anno ne nascono a migliaia che si dedicano a numerose attività, tra cui la cura delle larve, la pulizia dell’alveare e la ricerca di cibo..La vita di un’ape operaia può durare da 30 giorni a 6 mesi. Le api che nascono in un periodo di densa attività non vivono a lungo perché consumano tutte le energie nella raccolta del nettare e del polline. Le api nate alla fine dell’estate e in autunno, invece, vivono molto di più, svernando fino alla primavera successiva.